IL MARCHESE DEL GRILLO regia di Mario Monicelli

Ciumi     8½ / 10  05/03/2010 17:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza regole nulla avrebbe lo stesso gusto e tutto, anche il bizzarro e il ridicolo, diverrebbe monotono e avvilente. L’ironico si contorcerebbe terribilmente dentro di noi, battendo i pugni come un rinchiuso; e il sorriso, non trovando sfogo, finirebbe per mordersi le labbra asciutte.
Bisogna ridere! ma prima è necessario trovare “di chi “o “di che cosa”. E’, infondo, la manifestazione di un grande disagio anche questa.

Mi chiedo cos’abbia visto quella buona parte di critica che mal giudica quest’opera: c’è nel personaggio di Onofrio tutta la fierezza di quell’immaturità rassegnata, e quella goliardia fallimentare, che sono gli aspetti migliori del cinema di Monicelli.
C’è l’intelligenza di quell’ironia tanto terra a terra da poterla chiamare burina. Quel ridere delle regole senza infrangerle decisamente. Quel prendersi gioco del vecchiume standosene comodamente rintanati dentro. C’è la solita vigliaccheria, la solita umanità.
C’è, immerso in una decadente Roma maestosa, un girotondo di scene memorabili, di grandi versi popolani, di personaggi ridicoli e intanto miserabili.

E se da un lato, ancora bardata ma alquanto malridotta, vediamo la Roma dei papi, delle autorità pontificie e di coloro che si credono “i padroni della terra e del cielo”; dall’altro si muove una capitale più vasta, sin oltre i suoi confini, da sempre malandata: la Roma del popolo e degli indigenti, o meglio di chi “non è padrone di un càzzo”.

E allora, in mezzo a tanta confusione, cosa resta da fare ad un Marchese dissoluto e capriccioso? Tenere un piede qua e l’altro là, mandare a fancùlo il ‘500 e il ‘600, andare a zonzo, inventarsi nuovi scherzi, prendersi beffa dei poveri come dei ricchi.

Niente, per me “Il marchese del Grillo” rimane un gran film, con un Monicelli e un Sordi eccezionali.