IL MARCHESE DEL GRILLO regia di Mario Monicelli

ilSimo81     10 / 10  05/02/2010 21:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro assoluto.

"Il Marchese Del Grillo" è molto più che un film: è un “one man show”, e il centro della scena è splendidamente occupato dal magnifico Alberto Sordi. Con un talento straordinario e poliedrico, Sordi riesce nell’impresa non facile di interpretare nello stesso film due personaggi diversissimi tra loro (il Marchese e il carbonaro). Anzi, fa molto di più, arricchendoli ulteriormente di mille volti:
- il Marchese viziato che vive di agi;
- il "bamboccione" goliardico ideatore di scherzi;
- l'uomo che riflette su grandi temi (è lui a dirci che "Marchese" e "carbonaro" sono solo due "maschere sociali" che nascondono sempre e comunque un uomo);
- il personaggio calato nella storia (il rapporto coi francesi e col Papa rendono molto realistico l'intreccio della trama con l'ambientazione storica, culturale e artistica);
- l’uomo di bassa estrazione sociale che si consola con l’alcool e che può solo sognare di essere un Marchese.

Il Marchese del Grillo è il mio personaggio cinematografico preferito in assoluto. Adoro la sua straordinaria voglia di vivere la vita senza prendersi troppo sul serio, ma senza dimenticare di essere uomo. La grandezza del Marchese sta forse in questo messaggio. Prestate sempre attenzione a chi ride e scherza: può darsi che, col sorriso sulle labbra, vi stia rivelando le grandi verità della vita.