IL MARCHESE DEL GRILLO regia di Mario Monicelli

peppone     10 / 10  14/04/2009 10:10:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero una gran bel film...
I costumi e le ambientazioni sono eccezionali, con Sordi che in questo è impressionante. Il Film tratta in un modo così leggero, divertente ed intelligente una storia con contenuti profondi. La cosa che spicca subito è il totale strappo sociale fra la vecchia nobiltà romana ed il popolo (che nel periodo rappresentato era davvero marcata). Poi il film presenta le sfaccettature di un uomo come altri ma che non potrebbe comportarsi come tale, a causa del suo titolo nobiliare e del blasone della sua famiglia.
Ed è proprio questo il focus del film: il facoltoso marchese del grillo che se ne frega del suo blasone, attraverso il suo potere gioca anche con chi è più potente di lui perseguendo il concetto che gli uomini al netto di titoli e ricchezze sono sempre uguali. E per fare ciò a volte sfrutta gente del popolo e gente del suo stesso rango. In tutto questo dopo che si è tolto lo sfizio, perchè così lo si può classificare, da a cesare quel che è di cesare e si becca anche le conseguenze di quello che fa. La storiella del restauratore ebreo è davvero caratterizzante in questo film, come il comportamento assunto da Gasperino il carbonaro con il ragioniere di famiglia e così via.
Film che consiglio vivamente.