THOR: LOVE AND THUNDER regia di Taika Waititi

Norgoth     2 / 10  17/08/2022 10:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film indegno.

A me può stare anche bene il tentare di abbassare il rating di età per rendere fruibile un film alla più ampia platea possibile.
Disney lo fa da anni, a discapito purtroppo della qualità. Tutto ciò che tocca viene infantilizzato o comunque privato di un'identità.

Thor Love & Thunder, però, una presa in giro per qualunque pubblico a cui si sia pensato di rivolgersi.

Non c'è quasi nulla da salvare, forse la cgi delle ambientazioni che è davvero ben fatta.
Il resto si può buttare, perché se c'è qualcosa di buono viene inevitabilmente rovinato dall'eccessiva sfumata che viene dato al tutto per non offendere nessuno, per non escludere nessuno, per non discriminare nessuno.

Il risultato è una sbobba incolore, insapore, e completamente sconclusionata.

La storia, evidentemente, non è ritenuta importante, ma da qui a proporre un plot a molti tratti sconclusionato e a mio parere "tirato via", non è buono.
Il film, in sostanza, si sostiene su battutine, su meme, persino una parodia/pubblicità delle pubblicità di Old Spice, su un buttarci dentro un po' di questo un po' di quello senza però dare forma a nulla. Questo garantisce ovviamente un buon ritmo, abbattendo la noia, ma non si può ricorrere a lungo all'escamotage della battutina per nascondere l'inconsistenza della storia (soprattutto se si insinua da qualche parte nell'MCU, non penso ma se così fosse mi sono persa gli indizi tra una battutina e un meme).
Menzione speciale per i dialoghi, di serie C, probabilmente pensati per il pubblico più giovane (bambini dell'asilo), ma indegni anche per loro. Una presa in giro, soprattutto nella prima parte. Persino i discorsi pro lgbtqia+, tanto cari a Disney e ultimamente colonne portanti per sperare di ottenere nuovi abbonamenti a Disney+, sono proprio infilati per forza. Di solito un po' di cura ce la mettono, almeno su quello, qui non c'è cura nemmeno in quello.

Persino gli attori risultano demotivati, supportati anche da un doppiaggio non all'altezza (e penso sia la prima volta che lo dico di un film Disney, dato che la qualità è solitamente medio/alta).
Chris Hemsworth ormai lo fa per forza, Natalie Portman è lì ma vorrebbe non essere lì, così come Crowe, persino Christian Bale si limita a fare il suo mezzo compitino (anche se era oggettivamente difficile dare corpo ad un villain pressoché di cartavelina).
I più credibili risultano i Guardiani della Galassia, nella loro breve apparizione.
Del resto, con uno script del genere, è difficile cavare anche la minima goccia di sangue dai muri.

Graficamente, gli effetti in CGI sono ridicoli nelle loro parti più importanti (a parte le ambientazioni come già detto). Basti pensare al giocattolone che è il fulmine di Zeus, i salti di Thor, cose inconcepibili date le solitamente eccellenti cgi Marvel/Disney. A tratti sembravano gli effetti dei Power Rangers tardo 2000, e non è un complimento.
Menzione speciale per le battaglie, incomprensibili, peggio di quelle di Transformers - La Vendetta del Caduto, il che è tutto dire. Troppe inquadrature (volutamente) ravvicinate, non si capisce nulla. La maggior parte sono praticamente al buio, tra l'altro, quindi...

Risulta fastidiosa persino l'uso delle musiche dei Guns n' Roses, a mio parere inadeguate in qualunque momento siano inserite. Non so chi e perché abbia fatto questa scelta, ma a mio parere mal si sposavano con gli avvenimenti del film. Evidentemente costa meno prendere musica a caso in licenza (ovviamente mainstream) che produrre musica ad hoc... e a fare la musica e lo score del film è comunque Michael Giacchino, che saprà fare qualcosa di originale e memorabile, o no?.

Ma la cosa che davvero mi risulta fastidiosa è il trattamento riservato al personaggio di Thor. Chi ha pestato i piedi alla Disney per ridicolizzarlo in questo modo? L'accanimento è evidente. Non che gli altri dell'MCU se la passino meglio (a parte qualche eccezione), ma per quel che riguarda Thor abbiamo raggiunto livelli ridicoli. Peccato, perché non è un personaggio *così* secondario e di frecce al suo arco ne avrebbe da scagliare.
Forse negli USA non piace il mondo vichingo, ma non avrei mai pensato di vederlo rappresentato peggio di quanto venne fatto in "Pathfinder". E invece...
Forse è capitato solo nell' "U" sbagliato? Mah.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/08/2022 15:49:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo tristemente su tutto, anche se secondo me Bale fa un po' più del compitino; solo che il suo personaggio è scritto col cul0

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Norgoth  27/08/2022 13:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà, ultimamente tutti gli antagonisti Disney sono sfumati, scritti volutamente col cul0 per risultare comunque, alla fine della fiera, innocui. Nell'ottica della Disney, questo è un bene per le loro casse; nell'ottica dell'attore, gli tocca fare il compitino. Si vede che Bale recita col freno a mano tirato, se avesse potuto dargli un po' di "colore" avremmo visto un antagonista con più spessore.

Il punto che metti in luce nello spoiler è la ciliegina sulla torta di m... :D
Imbarazzante!