CRIMES OF THE FUTURE (2022) regia di David Cronenberg

The Gaunt     8 / 10  07/08/2022 11:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cronenberg è un regista in continua evoluzione, non si ferma mai, anche in Crimes of the future, a mio parere sottovalutato. Un cordone ombelicale continuo nella sua filmografia, coerente nella su a potetica perchè in questo suo ultimo lavoro, ambientato in un futuro imprecisato c'è tutto il suo cinema, ricco di riferimenti al suo passato, senza essere citazioni fini a se stesse. Sono naturali evoluzione del suo stesso cineasta. Un mondo senza dolore o sofferenza fisica, involucro da aprire, sezionare e rimuovere continue escrescenze tumorali o nuovi organi dalle funzioni sconosciute, mostrate in delle performance art. Il corpo e la mente sono ormai una cosa sola e sintetizzata dalla figura stessa di Saul Tenser. La mente che concepisce ed il corpo che ne mette in moto i meccanismi. Un contesto estremamente cupo fra remiscenze di Burroughs e Ballard, fari della poetica del regista canadese. Ed una nuova carne che si evolve anch'essa, che si nutre di plastica e la digerisce. In un mondo ormai ad alto tasso tecnologico, mangiare i nostri stessi rifiuti sono parte di una nuova evoluzione della razza umana.