EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE - LA VITA, IL MULTIVERSO E TUTTO QUANTO regia di Dan Kwan, Daniel Scheinert

The bitter end     7 / 10  15/03/2023 22:28:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storia molto semplice e molto bella di una donna che viene a patti con se stessa, con l'amore della sua famiglia e con la vita stessa, raccontata in una storia di infinite possibilità attraverso i multiversi.

E' un peccato che il modo in cui i registi scelgano di raccontarla, nella prima parte, sia un tantino folle, esagerato, assurdo benchè assolutamente originale. Sono vari i momenti nella prima metà del film in cui mi sia chiesto " ma che c***o sto guardando" mentre scorrevano un numero abbondante di scene surreali.

Nonostante l'eccessiva stravaganza nella prima ora va riconosciuto che la seconda parte invece è molto bella e profonda. il nucleo emotivo del film viene alla luce e aiuta a spiegare tutte le ragioni tematiche dietro l'assurdità dei primi 70 minuti. I temi della lotta familiare, dello scontro culturale tra immigrati, del trauma intergenerazionale, della salute mentale e, semplicemente, dell'amore e dell'accettazione sono elevati in modo così potente che non si può rimanere delusi da quest'opera dei Daniels.

Non il miglior film dell'anno ovviamente, ma nel complesso la visione di questo lungometraggio rimane un'esperienza più che soddisfacente e che consiglio