IL DESERTO DEI TARTARI regia di Valerio Zurlini

DogDayAfternoon     6 / 10  20/06/2016 13:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero molto scettico prima della visione di questo film, non riuscivo proprio ad immaginare come si potesse creare un film di oltre due ore basandosi su un libro così statico come "Il deserto dei Tartari" di Buzzati.

E devo dire che una volta visto il film sono rimasto della mia idea, non è un romanzo che si presta bene a trasposizioni cinematografiche. Il racconto trova infatti il suo fascino nell'introspezione del protagonista Giovanni Drogo, nel suo farsi sopraffare dall'inedia e dalla vita della fortezza, nella speranza di un nemico da avvistare la quale diviene la sua unica ragione di esistenza. Tutto questo trova un senso su carta, ma è a mio avviso difficilissimo trasporlo su pellicola.

Un bell'esercizio di stile, ottima regia e cast prezioso (Gassman, Rey, Von Sydow, Noiret, ecc.), ma inevitabilmente è un film appesantito da una trama che non decolla mai, ancor di più per chi non avesse letto il libro: nonostante gli avvenimenti siano pochi, li ho trovati anche descritti in maniera confusa, con troppi nomi di personaggi a cui è difficile collegare un volto.