GLADBECK: RAPINA CON OSTAGGI regia di Volker Heise

The Gaunt     8 / 10  10/07/2022 11:55:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ricordo abbastanza bene questa vicenda che creò parecchio clamore e non solo in Germania. Se dovessi usare un metro di paragone direi che Gladbeck sta alla Germania come la tragedia di Vermicino sta all'Italia per il clamoroso e morboso interesse mediatico generato. Il documentario non ha nessuna voce narrante, nessuna intervesta post avvenimento o effettuata in tempi recenti. Solo ed esclusivamente materiale di repertorio a descrivere una vicenda grottesca nella sua tragicità, in cui due balordi hanno messo in scacco involontariamente sia la stampa che la polizia. Quest'ultima colpita nella sua inettitudine a conferma che in Germania le crisi con ostaggi non sono il loro forte (vedere Olimpiadi di Monaco '72), ma soprattutto il ruolo della stampa, invasivo come poche volte ho vìsto in vita mia. Un ruolo che è stato parte attiva e sicuramente complice di tale tragedia. Uno squallore di livello esponenziale ed esempio supremo di come la stampa possa dare il suo peggio. Come cercare di spegnere un incendio con un autocisterna di benzina.