GLI ULTIMI GIORNI DI POMPEI (1935) regia di Ernest B. Schoedsack

DankoCardi     7 / 10  16/06/2022 12:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo KIng Kong il regista Schoedsack torna al genere spettacolare e catastrofico...ma in questo caso solo nell'ultima parte. La storia che per ovvi motivi attinge non poco dal peplum narra le vicissitudini di un uomo che si vede trasformato dai casi e dalle disgrazie della vita; il tutto pare un drammatico ammonimento sulla caducità e sulla perdita delle nostre certezze che possono ribaltare il nostro quotidiano da un momento all'altro. Il racconto è diretto, talvolta anche crudo, privo dei formalismi e dei buonismi tipici del cinema del periodo...un'opera che era decisamente avanti. Ci si mette di mezzo, però, l'incontro quasi indiretto con il Messia, per carità molto suggestivo ma non poco forzato (Cristo è morto nel 33, l'eruzione del Vesuvio c'è stata nel 79...quindi i tempi non collimano). Il finale benchè breve è girato in maniera salda con scene per l'epoca mirabolanti che fanno quasi raggiungere al film lo status di kolossal. Insomma una buona storia di formazione (al netto di qualche abbassamento di ritmo nella parte centrale) unito ad ottimo "distaser movie".