HUSTLE regia di Jeremiah Zagar

Satyr     7 / 10  13/01/2023 11:46:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che belli i film sullo sport. Riesco a perdonargli tutto: secchiate di retorica, frasi a affetto, la redenzione a volte surreale dei sui protagonisti e tutti i cliché del caso che da sempre accompagnano queste opere. Poi una volta ogni tot anni esce un film come Hustle, che rispetta in pieno tutti questi 'difetti' ma te li vende bene, con uno script solido, un'ottima regia, un cast perfetto e tanta-tanta passione per lo sport. È Rocky ma raccontato dalla parte di Mickey. E poi c'è Adam Sandler, che ha dedicato un'intera carriera a girare porcate demenziali inenarrabili, ma quando recita fuori da certi schemi si trasforma in un attore eccezionale (Punch-drunk love, Reign over me, Uncut gems). Nella decade scorsa la mia ossessione sportiva è stata Moneyball; Hustle pur non raggiungendo certe vette si guadagna il posto sul sedile del passeggero.
Ovviamente chi ama o segue l'NBA riconoscerà una valanga di giocatori, ex giocatori e allenatori tra il cast. C'è dentro un trentennio di basket (sui titoli di coda l'elenco intero).