E LA NAVE VA regia di Federico Fellini

Gabe 182     8 / 10  06/12/2014 01:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una mastodontica opera d'arte, ecco, questa mi sembra la miglior frase per celebrare uno dei (a mio avviso) miglior film del regista Fellini.
E la nave va.. ci racconta di questo surreale viaggio da parte di personaggi alquanto surreali, in stile onirico e molto visionario degno del miglior Fellini (Lynch da un film come questo deve averci preso molto spunto).
Il film è un opera d'arte con uno sguardo molto indirizzato alla lirica, e un' omaggio ad essa, ma va oltre, è la definitiva chiusura di un epoca cinematografica e non solo, i primi dieci minuti di film ne sono l'emblema, come gli ultimi 40 minuti.
Si racconta il passato, ma con uno sguardo al presente, l'affondamento della "Gloria" sancisce l'addio a questa bella epoca, qualcuno decide di affondare con essa, altri riusciranno a salvarsi per ricominciare un nuovo ciclo vitale.
A livello scenografico è un capolavoro: i costumi, i colori, una visione straordinaria, rendono il tutto ancora più onirico e visionario, forse l'unico punto negativo è la nave austriaca, a mio avviso è fatta malissimo.
Non ci avrei mai scommesso, ma E la nave va è stato una vera e propria sorpresa, chiusura defenitiva di un epoca e omaggio ad essa, Fellini sansisce tutto questo in uno stile unico, surreale, grottesco ma allo stesso tempo quasi commovente, vedere film come questo rattristice, ma fa sorridere, quello che ci hanno lasciato questi registi è arte pure e non potra essere dimenticata. Grandissimo Fellini.