JURASSIC WORLD - IL DOMINIO regia di Colin Trevorrow

Goldust     5 / 10  24/02/2023 10:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la chiusura della seconda saga con annesso inchino cinefilo al primo grande film di Spielberg, del quale si recuperano i protagonisti principali ed alcune soluzioni narrative ( il cattivo fa sempre la medesima fine ). Ho visto la versione estesa e l'ho trovata veramente interminabile: troppa roba sul fuoco, dinosauri ad ogni angolo dello schermo che sviliscono il racconto nei suoi potenziali momenti di meraviglia o di sorpresa, un cast numeroso - forse pensato per abbracciare i fans delle due trilogie, evidentemente di età diverse - che non riesce mai a "sposarsi" completamente, un 'ironia quasi del tutto assente. E, cosa più fastidiosa, un messaggio ecologista d'accatto appiccicato addosso al destino di giganti locuste alterate in laboratorio che hanno, nell'economia della storia, uno spazio spropositato. Ci sono comunque un paio di buone scene action, su tutte l'inseguimento degli Atrociraptor. La cosa più sconvolgente è stato però ritrovare il plurisettantenne Sam Neill in una forma così eccezionale; non che i suoi colleghi di un tempo siano invecchiati male ma per lui il tempo sembra proprio essersi fermato.