JURASSIC WORLD - IL DOMINIO regia di Colin Trevorrow

wuwazz     5½ / 10  23/06/2022 14:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggermente meglio del suo predecessore; il Dominio ha almeno il pregio di reggersi sulle sue gambe, introducendo uno scenario (para)originale per la prima volta dal 1993. Ci sono 2 o tre scene d'azione molto divertenti da vedere, che hanno altresì il pregio di essere molto diverse l'una dall'altra (Malta, la sequenza sul lago ghiacciato e quella della Dallas Howard da sola nella foresta).
Per il resto, è un film poco coeso, con moltissimi difetti, decine di stereotipi e un andamento totalmente senza senso nella seconda parte di film.
Il più grande pregio di questo film è che finalmente verrà staccata la spina a questo trascinamento giurassico, un continuo attacco al portafoglio del pubblico almeno da Jurassic park III.
C'è una scena in cui la Dern ,vedendo un dinosauro, pronuncia queste esatte parole "provoca sempre la stessa emozione, non ci si abitua mai"; ecco, proprio no. Magari vale per lei, ma così fatti e costruiti, senza quel minimo di culto/rispetto per l'intelligenza dello spettatore, Jurassic park ha perso da 30 anni la sua magia, che non è stata mai dovuta alla semplice presenza dei dinosauri, ma all'abilità registica e all'impegno di Spielberg e degli sceneggiatori che un tempo lavoravano non solo per intrattenere lo spettatore, ma per meravigliarlo ed emozionarlo.
La saga di Jurassic world è semplicemente un fast and furious con I dinosauri al posto delle macchine: nessun impegno bella sceneggiatura e massima attenzione solo per le scene d'azione, che oltretutto sono semplicemente fracassone è veramente poco varie; in una parola, senz'anima. Il manifesto della nuova saga è rappresentato dagli ultimi 15 minuti, una scena d'azione di una noia mortale, in cui non c'è il minimo impegno per creare una sequenza memorabile: i personaggi camminano (letteralmente) da un luogo ad un altro facendo piccoli balzelli per non essere morsi dal t-Rex, poi tutti insieme (in stile power rangers) sconfiggono il mostro, uno squallore totale. Ma non è ancora finita, c'è ancora il tempo per peggiorare ulteriormente la situazione: una lotta fra dinosauri grossi, che questa volta sono 3 invece di 2 è un dino-team up che è talmente ridicolo che se ve lo raccontassi non ci credereste, ma anche dopo averlo visto, stentereste a credere ai vostri occhi. Così com'è ridicola la storia (inutile) del cucciolo di dinosauri rapito, e del "grazie" (praticamente) detto da Blu alla fine. A questi dinosauri ormai manca solo la parola, ma spero non si arrivi mai a tanto, davvero.