FOLLIA DI MEZZANOTTE regia di Michael Nankin, David Wechter

DankoCardi     5½ / 10  03/06/2022 23:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' evidente che "Animal house" ha fatto scuola per quanto riguarda le commedie americane collegiali. Questa pellicola parte da uno spunto simile ma poi si dipana su una concitata caccia al tesoro che raduna tutti gli stereotipi collegiali, dai nerd, ai bulli ai giocatori di football ai classici bravi ragazzi protagonisti etc... Si può dire che per l'epoca questa era decisamente originale ed il presente film può considerare come un apripista del genere con situazioni che verranno copiate centinaia di volte negli anni '80, soprattutto in maniera scollacciata (qui per lo meno non ci sono scene di nudo). Alla fine può risultare anche spassoso e non annoia, ma per me è troppo stupido e demenziale e non ce la fà a raggiungere la sufficienza. Comunque gli va riconosciuto l'ulteriore merito di essere il primo film per diversi attori come Michael J. Fox, Paul Reubens (Pee Wee Herman) ed il protagonista David Naughton.