A VISO APERTO (2020) regia di Ambrogio Crespi

The Gaunt     6½ / 10  12/06/2022 16:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardare oggi immagini del genere sembra passata una vita, ma in realtà solo poco più di due anni. L'Italia è stato il centro del mondo come forse non accadeva dai tempi dell'impero romano. I primi ad essere colpiti dal covid e sia pure con toni un pochino celebrativi (ma ci sta), siamo riusciti a fare sistema come forse mai ci era successo. Le immagini del lockdown fanno ancora impressione e come giustamente sottolineato non erano immagini di guerra con edifici sventrati e corpi disseminati sul terreno. Eravano chiusi in casa, in isolamento, dovendoci negare per causa forza maggiore alla nostra voglia di socialità, tipica dell'essere umano. Le testimonianze sono raccolte soprattutto nell'ambito sanitario, quello maggiormente sollecitato dove i primi giorni erano in prima linea come in una trincea. Una riflessione interessante è stata formulata da uno studioso. Il virus ci ha insegnato molte cose. Ora a distanza di due anni bisogna vedere se tali insegnamenti siano stati recepiti o saremo il solito popolo di ca22oni e peracottari che siamo sempre stati. Ma non perchè negli altri paesi sono più intelligenti o furbi di noi. Il guaio è che gli italiani si fregano con le proprie mani. E' questa la cosa peggiore.