EMERGENCY regia di Carey Williams

The Gaunt     7 / 10  13/06/2022 10:59:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me lo aspettavo, però Emergency è un film più interessante di quanto mi aspettassi. Se Jordan Peele ha usato la chiave del genere horror per parlare del razzismo in America con Get out ed Us, Emergency vira il discorso sociale più sul versante della commedia, anche se i toni della stessa, nel susseguirsi del film prenderanno più connotati drammatici e thriller, cosa non facile e merito di una buona regia. Tutto nasce da una situazione in cui due stedenti universitari neri trovano in casa loro una ragazza bianca completamente ubriaca in casa loro, che si scoprirà essere pure minorenne. Cosa fare? E qui i lavori sui personaggi dà i suoi frutti. Pur essendo neri i due ragazzi hanno un'estrazione sociale diversa: il primo, più razionale ed aperto al dialogo, cerca di fare la cosa giusta, cioè chiamare il 911, il secondo più scapestrato e mondano si oppone perchè essendo neri, come si fa a spiegare alla polizia la situazione? L'eterno dilemma dell'America: vuoi fare la cosa giusta (chiamare i soccorsi), la più logica e sensata, ma la dura realtà impone di trovare altre scappatoie, per cui nemmeno il secondo si può affermare che abbia completamente torto. Accompagnati dal loro coinquilino, lui invece latino americano, si lanciano in questa avventura notturna in cui il malinteso è sempre dietro l'angolo e di malintesi, nell'America attuale si può anche morire. Un film da non sottovalutare.