PLEASURE regia di Ninja Thyberg

DankoCardi     6 / 10  27/05/2022 23:18:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' già da un pò che si sta sdoganando la verità sull'industria dei film pornografici: non è tutto rosa e fiori dietro quel mondo patinato di donne apparentemente affamate di sesso, i rapporti tra gli attori sono molto meno amichevoli di quello che si crede, le ragazze sono spesso costrette e sfruttate fino all'osso, le scene di finto stupro sono troppo "realistiche" e tante di quelle cose negative che ci sarebbe da scrivere una tesi. Ninja Thyberg ci parla proprio di questo in una pellicola che riesce a non essere affatto troppo didascalica o documentaristica con una storia che scorre fluida e non stride; basti solo pensare che nonostante le scene di nudo non sfocia mai nell'hard...e data la situazione trattata non era affatto facile. Tutto si basa sull'ascesa di una ragazza che vuole sfondare (termine in questo caso poco appropriato) nel mondo dell'hard; l'idea è a dir poco affascinante e forniva spunto per situazioni drammatiche ed uno sviluppo "formativo" della protagonista...ma si sa che gli Svedesi sono molto criptici e si tengono tutto dentro. Quindi, a parte alcune trovate a dir poco poetiche ed alla buona idea di far vedere la telecamera come un simbolo fallico, la trama rimane troppo sul vago e sul poco approfondito. Non so se non l'ho capito io o se è proprio un'errore della regista...ma perchè la protagonista, che vuole diventare la più grande pornostar di tutti i tempi, ha l'entusiasmo ed il sex appeal di una suora che ha vissuto settant'anni di clausura? Il finale lascia troppo in sospeso. Comunque è ben fatto e ben recitato, per lo meno la sufficienza la merita.