TOP GUN: MAVERICK regia di Joseph Kosinski

VincVega     4½ / 10  26/01/2023 14:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il "Top Gun" degli anni '80 a mio avviso era pessimo. Poi dopo oltre 30 anni arriva questo seguito con Maverick ancorato al passato come non mai (le foto, il vecchio giubbotto, la vecchia moto, ma basta), come se nel frattempo sia stato ibernato (tra l'altro Tom Cruise faccia sempre più di gomma).
La vicenda è telefonatissima, la storia d'amore gratuita e fuori tempo massimo (livello adolescenti), il solito cameratismo non manca mai, personaggi non ben caratterizzati. Ma il nemico poi chi è? Grande coraggio nel non dirlo.
Poi ci sono scene ridicole tipo quella quando Maverick entra nel bar dopo aver distrutto un aereo, "Dove sono?" "Terra", oppure altri dialoghi tipo "Hangman, ti vedo cazzuto" "Sono cazzuto, molto cazzuto, troppo cazzuto per essere vero". Ma quando giocano a rugby sulla spiaggia? Tutti con gli occhiali e che non cadono mai, ma sono incollati? Oppure la scena verso la fine in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma che pagliacciata è!?
Ma delle musiche riciclate del primo (che tra l'altro mi facevano c****e) ne vogliamo parlare? Il resto della colonna sonora presenta ottimi brani come "Slow Ride", "Great Balls of Fire", "Won't Get Fooled Again", ma è tutta roba ampiamente già ultra usata. Lasciamo perdere quella di Lady Gaga.

Tutti esaltati per questa roba? Ma per favore. Che sia meglio del "Top Gun" del 1986 potrei anche essere d'accordo, ma questo non basta per farne un film decente. Le operazioni nostalgia potranno piacere a molta gente, purtroppo a me non fanno effetto, se poi parliamo del seguito di un film che ho odiato allora lasciamo perdere, ma la curiosità di vedere uno dei successi maggiori del 2022 era tanta (candidato a 6 oscar, addirittura come miglior film e miglior sceneggiatura. Non è uno scherzo). Siamo alla frutta.
Mauro@Lanari  27/01/2023 21:48:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Avevo provato a spiegarlo nel mio commento dopo la lettura di questo:
Oltre all'"effetto nostalgia", ripetuto com'un mantra da tutta l'utenza, Cruise e Kosinski parlano anche e ancor più dell'invecchiamento. Forse NWR avrebb'usato pure lui una scacchiera contro la morte, però in un blockbuster ritengo meritorio già l'aver inserito tale argomento così, a dimostrazione che l'autorialità non sia inesorabilmente necessaria per toccare temi alti o tabù. Anzi, semmai preferisco tal'incursioni nell'ambito più pop, poiché più spiazzanti, imprevedibili e per ciò stesso gradite sorprese.
2) Alcun'utenze stanno sparando contr'i classici per i millennial, d'appunto NWR a "Pulp Fiction". I sociologi vi leggeranno uno shift generazionale, mentr'io ho colto l'occasione del film di McDonagh per ipotizzare un'idea negletta: sarebbe un conflitto tra due facce della stessa medaglia sebbene ce ne sia a disposizione un'altra ancora inesplorata.