caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TOP GUN: MAVERICK regia di Joseph Kosinski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GreatJohn96     7½ / 10  03/06/2022 12:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per qualche motivo, il primo "Top Gun" è sempre stato uno dei film più sopravvalutati del cinema commerciale, sembrando più uno spot dell'areonautica\marina militare statunitense, più che sembrare una pellicola interessante e che avesse un minimo di narrazione. Il compianto Tony Scott fece anche un egregio lavoro di montaggio, che però detto francamente, a me non ha mai attirato ne tantomeno stupito (ma così come d'altronde non lo hanno mai fatto le altre sue pellicole).

Questo "Maverick" se la gioca su un effetto nostalgia sicuramente ben fatto, ma che per una volta, non è il sacrosanto fulcro della vicenda. Questo film ha infatti dalla sua un lato passionale eterno, qualcosa di cui probabilmente parleremo per almeno un anno o più. Per tal motivo secondo me, anche senza il suo predecessore, questo film potrebbe per me rimanere un perfetto stand-alone. Ciò che viene di più in assoluto è il lato narrativo, qualcosa per cui fare il tifo fin dal primo minuto. Il tutto è davvero solido, lineare, gestito al meglio. Ogni singola scena racchiude tanta passione, con un lato estetico e sonoro da capogiro, un lato espressivo che, per quanto possa risultare ad alcuni forse piatto, a me è sembrato incredibile (gli sguardi che Cruise e Connelly si scambiano di continuo, in primis). Passiamo poi al fatto che le scene action vengano tutte ben conservate sul finale, non invadendo fortunatamente la durata fin dalla metà, dividendo intelligentemente il film in due parti narrative perfette. Queste ultime scene poi sono piuttosto da sballo, ottimamente "coreografate" (non so se anche in questo caso il termine possa valere), insomma qualcosa che al cinema action odierno serviva al punto giusto. Anche qui il cast è corale e tutti gli attori fanno al meglio la loro parte: Cruise che senza fronzoli riesce davvero a rendere giustizia al suo personaggio, Miles Teller che ha probabilmente la strada spianata per divenire un attore coi controfiletti e Jennifer Connelly, che nonostante sembrasse un po monotona, è riuscita ad essere quella perfetta spalla femminile alla vecchia scuola, con una caratterizzazione ben più matura della solita donnina impacciata che spesso vediamo.

In sostanza, un sequel che potrebbe benissimo essere un film a se stante, nessuno se ne accorgerebbe, incluso me. Da vedere assolutamente, almeno una volta al cinema, anche se non avete mai avuto a che fare il precedente capitolo. Un'avventura cinematografica che capita poche volte. Vorrei inoltre ricordare una delle battute secondo me più memorabili della pellicola, ma soprattutto una delle più interessanti del buon vecchio Tom..


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER