NOSTALGIA regia di Mario Martone

The Gaunt     7 / 10  27/09/2022 19:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un fuggiasco che torna a Napoli dopo 40 anni per vedere la madre. Una pausa lunga dove si riannodano i ricordi e cercando di riprendersi il proprio passato. Le camminate di Felice Lasco in fondo non sono diverse da quelle del Professorer Cacciapuoti di Morte di un matematico napoletano. E' il vedere luoghi quasi dimenticati ma apprentemente immutati l'elemnto per ricucire il legame con il passato. Tra un italiano stentato, senza più inflessione dialettale, da straniero nel proprio paese d'origine. Un personaggio diviso tra due personaggi: la speranza incarnata da Don Luigi, parroco di frontiera del Rione Sanità, culla del protagonista ed Oreste quella di un passato ed un presente malavitoso, condannato ad essere come un carcerato e recluso malgrado lo status di boss. Il film di Martone non possiede magari quella compatezza di Qui rido io, per citare l'ultimo suo lavoro, ma emotivamente coinvolge grazie alla bravura dei suoi interpreti e di una Napoli che dall'alto osserva i suoi protagonisti. Apparentemente immutabile, ma solo in apparenza.