NOSTALGIA regia di Mario Martone

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  04/06/2022 02:00:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sai mai quanto sia reale questa Scampia che anche Mereghetti confronta con "L'amore molesto" forse il Capolavoro di Martone, altro film sui ricordi, la memoria, il tempo, la perdita. Ma se questo smarrirsi confronta un paio di scene epocali esempio le Catacombe omaggio indiretto a Rossellini e quando Felice lascia tutti senza parole confessando di aver avuto come amico d'infanzia il criminale di quartiere (tra parentesi, il personaggio più pertinente e meglio caratterizzato), e nonostante Martone sia uno dei migliori cineasti Italiani degli ultimi decenni, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti (spoiler)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/06/2022 02:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Thorondir  12/06/2022 00:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tel Aviv? Non è mai stato a Tel Aviv ma in Libano, poi Sudafrica, poi Egitto. Non viene mai citata neanche Baghdad. Inoltre non è la moglie che prenota l'aereo per andare in Italia, glie lo prenota suo marito. La morale non è che "NON SEMPRE RIPESCARE LA MEMORIA È UNA BUONA IDEA" ma che i luoghi della vita, la nostalgia appunto, te li porti dentro e continuano a scavare, determinando chi sei, quindi la tua vita. Tanto più che Felice non se ne è andato perchè voleva andarsene, ma perchè venne costretto. E infatti ad un certo punto dice che aveva sempre avuto il desiderio tornare. Abbiamo visto lo stesso film?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/06/2022 02:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok è il Rione Sanità non Scampia