GENERAZIONE LOW COST regia di Emmanuel Marre, Julie Lecoustre

The Gaunt     7½ / 10  27/12/2022 15:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Generazione low cost non è il ritratto di una generazione sconfitta, bensì il ritratto di una generazione castrata fin dalle sue origini. C'è un momento particolrmente esemplificativo in tutto questo concetto. Quando Cassandre deve fare un corso di formazione per passare di grado ed avere un grado più alto, che lei in fondo non vuole. Non si deve pensare al passato, tantomeno al futuro, ma essere focalizzati sul presente. La condizione umana di Cassandre non è altro che questo: un eterno presente che non permette di pianificare uno straccio di futuro dalle basi solide, perchè il mondo del lavoro non riesce ad offrirti questa opportunita. Quindi bell'aspetto e sorrisi ebeti a favori di clienti, passeggeri o ospiti a seconda di come vengono chiamati dalle singole compagnie. Ottima la scelta di ambientare la vicenda della singola in una compagnia aerea low cost per meglio rappresentare l'estemporaneità dei nostri giorni. Efficace nel rappresentare il senso di disincanto ed alienazione nel mondo lavorativo ed in ambito familiare di una ragazza che non ha perso la speranza, perchè lo stesso concetto di speranza è avulso dal suo modo di vivere e pensare. Un ritratto amaro e duro più di quanto possono suggerire le immagini e splendida l'interpretazione della Exarchopoulos.