caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STORIA DI FANTASMI CINESI regia di Ching Siu-tung

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  14/05/2014 13:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innovativo e riuscito mix di horror , commedia e melò in questo cult assoluto proveniente da Hong Kong.
La storia rivista oggi può forse apparire scontata , ma per il periodo il prodotto era abbastanza originale tanto da genere molteplici imitazioni nel corso degli anni.
I vari generi utilizzati per comporre l'opera sono amalgamati alla perfezione , e sovente passeremo da situazioni ironiche e spassose ad altre romantiche dalle sfumature gotiche.
Il film è molto avvincente e non annoia nemmeno per un minuto. La storia d'amore fra l'umano e la creatura soprannaturale è dolce e delicata , coinvolgente e mai banale anche grazie al fascino etereo della giovane Joey Wong; non mancano inoltre delle venature di erotismo , ovviamente non molto calcate.
Incisivi ed affascinati anche gli elementi horror del titolo , fra demoni , mostri , spiriti malefici ed ambientazioni da fiaba oscura. Da lodare la realizzazione degli effetti artigianali, davvero di grande impatto (forse ripresi da Raimi in "L'armata delle tenebre" ) malgrado il budget molto basso.
Le scenografie sono un altro punto di forza , grazie ad un tempio diroccato fulcro della narrazione perfettamente realizzato e alla bellezza incantata e suggestiva del bosco che circonda il tempio stesso.
Il cast , al di la della protagonista , regge bene l'urto con attori bravi a destreggiarsi sia in momenti seri che in altri potenzialmente demenziali.
Quindi in conclusione "Storie di fantasmi cinesi" è un film che fra risate , mostri , amore e atmosfera si è ritagliato un posto di prim'ordine fra i cult del passato.