STORIA DI FANTASMI CINESI regia di Ching Siu-tung

Boromir     8 / 10  07/05/2023 18:07:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ching Siu-Tung che decide di lasciare il segno non solo come coreografo di lusso, ma anche dietro la macchina da presa (con la benedizione produttiva di Tsui Hark). Parliamo senza ombra di dubbio di una delle vette della cinematografia hongkonghese, dal ritmo perfetto e brillante nella mistura di generi che passano dal fantasy, al slapstick, per arrivare alle note di erotismo (chi non vorrebbe essere il primo della fila per essere sedotto da Joey Wong?) e all'horror folkloristico.
Il cast è meraviglioso: Wu Ma nei panni dello spadaccino taoista regala un memorabile e delirantissimo numero musicale, mulinando la spada in un bosco di notte; Joey Wong è divina come seduttrice fantasma dal cuore d'oro e Leslie Cheung interpreta un esattore pasticcione con una vivacità che commuove. Esterni silvani e sulfurei, effetti speciali artigianali dal sapore vintage e l'abilità di Siu-Tung nella gestione delle sequenze wuxia rendono il risultato finale godurioso oltre misura. Un gioiellino che diverte, emoziona, inquieta e strugge come mai ci si potrebbe aspettare.