LUPO VICHINGO regia di Stig Svendsen

The Gaunt     4½ / 10  04/03/2023 12:33:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni volta che vedo un film di genere norvegese mi accorgo che qualsiasi sia il genere che affrontano non hanno la benchè minima originalità. Ci sono dei modelli prestabiliti, il più delle volte oltreoceano, e si basano esclusivamente su quelli. Li replicano in maniera pedissequa con il risultato che sono un copia/incolla di film di genere americano, però ambientati in Norvegia. Vale anche per Lupo vichingo. Ci sono differenze o qualche qualche variazione sul tema? Assolutamente nessuna, cambia solo l'ambientazione, come detto. Adolescente inquieta, disagio per il trasferimento in una nuova realtà, rapporto turbolento con la madre, affetto per la sorella sordomuta, difficoltà di approccio con la fauna locale, a parte la cotta per un coetaneo, la scienza che cerca di dare una spiegazione per provare l'esistenza di una creatura mitica, il vecchio cacciatore di licantropi (che non serve quasi ad un'emerita ceppa). Beccati tutti i clichè del caso. Non bisogna prendersela con gli attori che sono l'unica cosa salvabile, gli effetti speciali sono appena aldisopra dei canoni Asylium. Insomma un film di un'inutilità disarmante.