DONNARUMMA ALL'ASSALTO regia di Marco Leto

DankoCardi     7½ / 10  13/05/2022 23:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente dal titolo pensavo si trattasse di un biopic sul portiere della nazionale che ci ha fatto vincere gli Europei nel '21 o dell'omonimo attaccante della Ternana...mia squadra del cuore. Scherzi a parte questa pellicola di taglio estremamente documentaristico è uno spietato ritratto della situazione lavorativa del meridione. Un sociologo del nord scende nel napoletano per curarsi delle assunzioni e del rapporto con i dipendenti in una fabbrica; verrà a contato con una realtà cruda, drammatica, disperata ed anche aggressiva dei disoccupati disposti a tutto per "faticare". L'eterna contrapposizione tra nord e sud qui viene esposta senza nascondimenti o falsi moralismi: i modi di fare della gente con cui il protagonista viene a contatto risultano incredibili ed incomprensibili per chi non appartiene a determinati contesti, viceversa per gli altri è strano che il "dottore" milanese non si pieghi a favoritismi o corruzioni. Ma oltre a questo c'è anche una critica alla industrializzazione esasperata, all'uomo che diventa parte della macchina tanto da spersonalizzarsi. Non c'è politica, ma solo sociale. Oltre ai protagonisti il film è zeppo di caratteristi che si vedranno non poco nel cinema degli anni successivi. Semplice nella realizzazione ma estremamente profondo nei contenuti.