GOLGOTA regia di Julien Duvivier

DankoCardi     8 / 10  10/05/2022 20:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavolta è dalla Francia che arriva un kolossal sul Cristo; gli scenari, nonostante siano per lo più fondali dipinti risultano efficacissimi ed anche le scene di massa per il tipo di produzione sono sorprendenti. Ottimi anche costumi e musica. Si ripercorrono le ultime ore di Gesù, con Giuda che viene portato al tradimento e tutte le subdole manovre poste in essere dai farisei in eterno accordo/disaccordo con gli odiati invasori romani. I Vangeli sono rispettati alla perfezione ma le aggiunte per rendere la storia più fluida e comprensibile sono a dir poco perfette. La passione del Messia viene ricreata con scene che, benchè risultano ovviamente lontane da quello che ci mostrerà con crudezza Mel Gibson, per l'epoca non erano leggere. C'è un buon dosaggio di reale e didascalico, di terreno e di mistico con diversi momenti toccanti. Da antologia la direzione di quel Duvivier che poi diverrà famoso per la realizzazione dei film su Don Camillo. Un film che traghetta alla fede e che non risulta invecchiato per niente.