MASTER - LA SPECIALISTA regia di Mariama Diallo

DankoCardi     4 / 10  29/05/2022 23:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma...esattamente di che cosa parla questo film? E' dramma sul razzismo con venature dell'orrore? Oppure è un horror ambientato in un contesto realistico e drammatico? Come pellicola è realizzata molto bene quanto regia, fotografia o recitazione: è proprio la sceneggiatura ad essere fallimentare sotto tutti i fronti. Si vuole mettere troppa carne al fuoco, dai temi razziali (forzati da un lato e frenati dall'altro, come se l'autrice volesse trattare determinati argomenti ma allo stesso tempo non avesse il coraggio di farlo), ai problemi organizzativi di un college e del suo corpo docente, all'inserimento di una adolescente leggermente timida tra compagni snob, alla maledizione di una strega...ma nessuno di questi argomenti viene approfondito. Non viene data alcuna spiegazione a tutto quello che si vede durante il film che, inevitabilmente, in molti punti diventa pesante ed indigesto; ci sono troppe sequenze oniriche che fanno perdere di vista l'ìter della trama, la sceneggiatura salta continuamente di palo in frasca ed in un paio di scene si tenta penosamente di citare "Suspiria" di Argento. Il risultato è un pasticcio che non funziona per niente e che lascia solo un senso di smarrimento. Decisamente sconsigliato.