RITA, RITA, RITA regia di Lewis Gilbert

DankoCardi     7 / 10  01/05/2022 23:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi un pezzo di questo film molti anni fa e mi interessò, ma solo ora sono riuscito a recuperarlo tutto. Una tragi-commedia molto british nella prima parte intrisa del tipico humor britannico, quindi anche per questo non molto scorrevole; la pellicola però si riprende quasi subito grazie a dialoghi bene congeniati, d'altronde tutto ruota intorno una delle principali passioni degli albionici: la letteratura. La storia (di formazione) è quella di una ragazza picchiatella in cerca di una sua identità che si mette a studiare grazie ad un eccentrico professore; l'ascesa e la crescita personale dell'una, fino a diventare una donna padrona della sua vita, corrisponde alla caduta dell'altro che vede la sua vita andare quasi a rotoli per colpa della bottiglia. Ci saranno momenti felici ma anche momenti drammatici (dramma o tragedia?). L'esperto Lewis Gilbert dirige bene un film di impostazione teatrale con un sempre bravissimo Michael Caine ed una altrettanto straordinaria Julie Walters qui al suo primo film.