OZARK - STAGIONE 4 regia di Andrew Bernstein, Alik Sakharov, Robin Wright, Amanda Marsalis, Melissa Hickey, Laura Linney, Jason Bateman

The Gaunt     9 / 10  25/06/2022 11:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ozark a mio parere è una delle migliori serie degli ultimi anni. L'ultima stagione è la completa discera agli inferi di quella che può essere definita una apparentemente normale famiglia medio borghese. Seminano e raccogliono i frutti attraverso avidità e cupidigia e come un virus inarrestabile infettano tutto e distruggono ogni ostacolo al loro cammino di presunta redenzione, cioè uscire dal gioco sporco e rientrare ripuliti dai loro peccati. Marty Byrde volente o meno ha coinvolto tutta la famiglia, a partire dalla moglie Wendy. Quest'ultima entrata nel gioco in punta di piedi, ma con il progredire delle stagioni è diventata sempre più predominante e spietata. Se Marty aveva un minimo di limiti morali, Wendy è diventata un personaggio amorale, disposto a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo. I personaggi femminili sono diventati molto più incisivi delle loro controparti maschili, perchè il discorso fatto per i Byrde vale lo stesso per i Langmore, gli Snell o lo stesso cartello dei Navarro: le donne prendono il potere e sono spietate quanto gli uomini se non peggio. Ho letto che qualcuno giudica il finale prevedibile o anticlimatico, ma a livello narrativo è di una logica e di una coerenza di ferro. Non poteva non finire diversamente. Il sogno americano è buono solo per gli illusi, c'è l'incubo americano mosso dall'avidità, dalla corruzione e dai compromessi dagli esiti tragici. Non c'è redenzione o speranza.