LA SVOLTA regia di Riccardo Antonaroli

The Gaunt     6½ / 10  06/05/2022 18:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno degli elementi che mi ha colpito in questo film è che pur essendo un noir di fondo ha una base delle commedia italiana d'epoca. Il riferimento al Sorpasso di Dino Risi è palese nei due personaggi così all'opposto fra di loro. Ma se nel Sorpasso c'era una strada da divorare e che faceva vedere i cambiementi profondi una nazione, qui avviene tutto all'interno delle quattro mura di un appartamento. Due caratteri diversi, ma accomunati dalla solitudine.L'ambizioni di fumettista e l'innamoramento per una vicina per l'uno e la sbruffoneria dell'altro, il quale con un sostanzioso bottino sottratto ad un boss locale vule dare la svolta della sua vita. Un film che ha dei buoni personaggi, anche sopra le righe, però denuncia qualche tempo morto di troppo. E' comunque un esordio da tenere d'occhio perchè lo spunto è buono e la regia di Antonaroli è abbastanza solida. Si poteva fare qualche cosa in più nella sceneggiatura dove le forzature non mancano. Come esordio però è benaugurante per il futuro.