ARTHUR RAMBO - IL BLOGGER MALEDETTO regia di Laurent Cantet

Signor Wolf     7½ / 10  16/10/2023 13:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un buon film, a volte risulta didascalico nell'essere piu' concentrato su questo tipo di scandali che sulla storia stessa, pur seguendo le vicende di Karim, in realta' si sta parlando della Francia intera se non dell'occidente intero.

Ne scaturisce una situazione limite un po' impersonale ma che ci da due ottimi spunti sull uso dei social network e sul registro di comunicazione che cambia:
dal lato social network abbiamo, spunti ceh sono leggibili anche fuori dalla Francia:
- il narcisismo come scrittori che ci porta a essere intellettualmente disonesti per i like
- la rabbia e l'indignazione facile come lettori che ci porta a cercare solo conferme di cio' che gia' pensiamo.

Dal lato dell'humor nero o del trolling in rete abbiamo quello che ritengo essere la parte piu' pesante del film: rispetto a pochi anni fa abbiamo una societa' piu' povera, piu diseguale, piu arrabbiata, e meno capace di capire il contesto di cio' che legge. Inoltre qui si parla di Francia e di Banlieu, un luogo di intregazione culturale fallita.

Il danno di un humor nero o di un trolling maneggiato con poca cura, non sta tanto nelle persone che prendono sul serio la trollata e si indignano, ma piuttosto in quelle che condividono il pensiero seriamente e si sentono confermare e convalidare nel loro stesso odio.

C'e' poi una terza chiave di lettura, quella personale dello scrittore che pero' risulta essere la piu' debole, Karim e' infatti spaccato fra la sua identita' di sedicenne arrabbiato nelle Banlieu, e quella di scrittore ventunenne affermato nella societa' francese. Pur avendo raggiunto la seconda identita', dentro di se non ha superato la prima.

Il mix di questi tre fattori da luogo alla vicenda di Karim, che solo alla fine si rendera' conto degli effetti reali che i suoi twitt hanno avuto.