GLI OCCHIALI D'ORO regia di Giuliano Montaldo

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     6 / 10  25/01/2007 17:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un doppio racconto di Bassani, e su una rielaborazione di sceneggiatura già esistente di Badalucco, Medioli e Valerio Zurlini, che avrebbe anche dovuto dirigere (una sfortuna immensa , questa assenza!!), Montaldo ha appiattito il racconto ed organizzandolo con un altro che non riesce comunque ad amalgare insieme. La bellezza del romanzo di Bassani è immensa, ed è un vero peccato che qui viene persa , con una mano quasi ritrosa, come è il è il personaggio bisbetico della Sandrelli, una quasi paura di affrontare il tema del racconto, edulcorandolo con frammenti estranianti. Quello che rimane è l'intepretazione eccezionale di Noiret, che sembra far vivere il personaggio dal romanzo e ne sembra addirittura l'ispiratore. La cosa migliore del film rimane il cast e la fotografia di Nannuzzi, grande maestro del nostro cinema. Una produzione di reteitalia non consona con uan buona distribuzione, nonché la copia passata in tV (RETE4!!!) anche atgliata per ragioni ti tempi (la scena del ghetto, e penso non solo!)
Una regia superficiale, e poco ispirata a finito per rovinare un bellissimo racconto
Moricone fa una bella cossa, uscendo anche dai suoi canoni
Philippe Noiret.Il re della situazione, affrotna il ruolo con una coscienza di attore senza riserve: da ricordare come essempio intepretativo, pecacto che il film è stato partorito da incompetenti
Ruppert Everet.Faccetta imbranciata, fa quel che può in ruolo scritto malissimo
VALERIAgolino.Qui non centra la bravura o no è il ruolo che è pieno di buchi
Stefania Sandrelli.Brava, ed in parte in un ruolo anomalo per lei