MONSTROUS regia di Chris Sivertson

BenRichard     5½ / 10  28/07/2023 03:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che viene fatto passare per horror ma in realtà è un dramma psicologico. Di horror non ha praticamente nulla. Ho apprezzato Christina Ricci, decisamente adatta per il ruolo, una bella fotografia, atmosfera retrò ben riportata sullo schermo anche grazie alle musiche. Devo anche ammettere che il film è riuscito a fregarmi, poco prima del colpo di scena ho cominciato ad intuire la situazione, ma fino a quel momento non ci ero proprio arrivato. Dico nello spoiler una cosa che ho particolarmente apprezzato che lo rende se non altro un po' diverso da altre pellicole che hanno già trattato questa tematica

Finora, compreso spoiler, ho riportato tutti gli aspetti più positivi, eppure non riesco a concedere la sufficienza a questa pellicola. Non nascondo che il film in realtà mi ha annoiato parecchio, a parte un buon impatto iniziale nei primi 10 minuti, ma poi l'interesse comincia a calare fin troppo presto, per una gestione anche dei tempi narrativi a mio avviso non propriamente riuscita, si dilunga troppo e inutilmente, anche per ciò che ha da raccontare e per come lo fa la noia si fa sentire eccome. Per di più che si capisce ben presto che non si è di fronte a un qualcosa che si possa definire un film dell'orrore. Ha un aspetto più che altro da fiaba nera, specialmente sul finale. Questo non vuol dire che sia un difetto ma mi aspettavo dell'altro. Anche la recitazione del bambino non mi ha convinto un granchè. Se ne sono visti di ben più bravi. Una volta conclusa la visione rimane impresso ben poco e si ha quella forte sensazione di poterlo dimenticare facilmente e in fretta. Peccato, di cose buone ce ne sono ma si potevano gestire meglio. Così com'è il risultato finale non è sufficientemente appagante, seppur di poco.