IO E MIA SORELLA regia di Carlo Verdone

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  20/07/2007 19:24:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia con la coppia Verdone-Muti.
L’arrivo della sorella che stravolge le vite tranquille della coppia di sposi si pone come il fulcro su cui ruota l’intera commedia, con il morigerato fratello che cerca di risolvere ogni problema (anche a scapito della propria vita familiare) ..simpatiche le scene del discorso tra il protagonista e l’ambasciatore, il tentativo fatto per rapire il figlio dall’orfanotrofio e poco altro ..ma il film vive di inesorabili momenti di stanca che si frappongono ad altri certamente più divertenti, senza però riuscire mai a decollare del tutto, forse anche per alcune inevitabili forzature (le mille improbabili disgrazie che sembrano accompagnare la protagonista) ..il pregio della pellicola invece stà nel tentativo di Verdone di sceneggiare un racconto che lo veda innovare rispetto ai suoi precedenti lavori, creando una storia di più ampio respiro, che abbracci tematiche familiari più complesse ed importanti (ma in questo senso il lato puramente comico ne risente).
La coppia Verdone-Muti duetta bene, con un apprezzabile feeling, ma forse e proprio la semplicistica sceneggiatura che non rende appieno la carica dei suoi due interpreti principali, senza dimenticare la bravissima Elena Sofia Ricci ..apprezzabile la regia dello stesso Verdone.
Film che ha segnato un punto di svolta nella filmografia del bravo attore-regista romano.