THE NORTHMAN regia di Robert Eggers

daniele64     6½ / 10  09/04/2024 15:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il giovanissimo principe vichingo Amleto assiste all' uccisione del padre da parte dello zio usurpatore e da grande cercherà la vendetta .... L' americano Robert Eggers dirige una sua particolare versione della tragedia di Amleto , sicuramente molto più vicina alla storia originale ( almeno nell' inquadramento temporale ) ma certo molto meno affascinante e romantica di quella narrata da Shakespeare . Eggers è acclamato da una buona parte della critica ma io non riesco ancora a digerirlo appieno . E' innegabile un virtuoso manierismo calligrafico che , anche grazie a mezzi sempre più ingenti , mi ricorda un po' Kubrick , però le storie narrate , con i loro preminenti aspetti visionari , non mi convincono del tutto . La prima parte mi aveva fatto molto ben sperare , con le sue atmosfere plumbee ed epicheggianti , la violenza non troppo celata e l' accurato realismo storico , ma poi il ritmo si inceppa e le ( da me detestate ) sequenze oniriche lo spezzano ancora di più . Mi ha poi colpito in negativo la battuta di Amleth in fuga con la ragazza , quando dice " Ho dei parenti alle Orcadi " , roba da farmi cadere le braccia ! Insomma , una cornice visiva straordinaria , una colonna sonora perfettamente calzante , delle locations affascinanti ( ma è l' Irlanda e non l' Islanda ) ed un cast di prestigio ( Nicole Kidman , l' immancabile Anya Taylor-Joy , gli ipertosteronici Alexander Skarsgard e Claes Bang , più comparsate di Ethan Hawke , Willem Dafoe e Bjork ) , ma il contenuto , complici le due ore e un quarto di durata , mi è risultato pesantuccio . Comunque per me resta senza dubbio meglio di " The lighthouse " ed arriva ad un buon 6,5 alto .