THE NORTHMAN regia di Robert Eggers

Noodles71     7½ / 10  07/02/2023 17:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intenso dramma epico incentrato sulla figura di Amleth, protagonista di un antico poema storico danese da cui Shakespeare prese spunto per il suo "Amleto". Eggers cambia radicalmente genere dopo i primi suoi due lavori precedenti e ci racconta le vicende di un uomo del Nord, appellativo con cui gli inglesi chiamavano i vichinghi, la sua fuga per la salvezza, il suo desiderio di vendetta e riscatto, la ricerca dell'uomo che gli ha rovinato la vita ed il ricongiungimento con la madre. Suggestivi i paesaggi e le ambientazioni scandinave grazie anche ad un'ottima fotografia, cruenti e brutali gli scontri con asce e spade, affascinanti le incursioni nel fantasy horror con streghe e negromanti che predicono il destino del protagonista. Alexander Skarsgard impersona ottimamente il guerriero orso/lupo ed il suo incedere con quei movimenti da belva furiosa sono perfetti. La Taylor-Joy è veramente una dea con quei capelli tra il bianco ed il biondo chiaro peccato per il suo doppiaggio in italiano che non le fa onore per la sua interpretazione. Ethan Hawke e la Kidman secondo me non adatti ai loro ruoli, Claes Bang un Fjolnir crudele e spietato. Il duello finale alle Porte di Hel alle falde del vulcano Hekla chiudono in ascesa "The Northman" raggiungendo il Valhalla.