THE NORTHMAN regia di Robert Eggers

The Gaunt     7½ / 10  07/07/2022 16:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto stimolante questa rilettura dell'Amleto shakespiriano con la mitologia ed il folklore norreno dell'alto medioevo. Se in Shakespeare è prevalente l'aspetto psicologico esistenziale del personaggio, in questo domina la fisicità di un mondo brutale che Eggers fa vedere in tutta la sua violenza ferina. Sotto questo aspetto qualche punto in comune con Valhalla rising è presente, ma il film di Refn tendeva all'astrattismo ed alla rarefazione, The Northaman è più lineare e più dominato da una messa in scena il più possibile realistica, addirittura maniacale nella ricerca del dettaglio sul particolare, quanto l'ampio respiro delle battaglie girate con ottimi piani sequenza. Qualche concessione al pubblico Eggers la concede, dopotutto è un film fatto per una major, ma conserva comunque un fortissima impronta autoriale, specialmente nella cura manicale della fotografia, eccellenza costante di tutti i suoi tre film. Rispetto a The Witch (uno degli migliori horror dell'ultimo decennio) e la splendida conferma di Lighthouse, The Northman è leggermente meno intrigante nelle tematiche e sugli sviluppi, a vantaggio di una spettacolarità che esalta la natura ancestrale di una esistenza che vive per la vendetta e che viene risucchiato nel vortice dell'unico scopo della vita del suo tragico protagonista. Poco altro da dire se non quello che Eggers, al suo terzo film, a mio parere non ne ha cannato nemmeno uno. Spero continui per questa sua strada.