THE NORTHMAN regia di Robert Eggers

Macs     7 / 10  23/05/2022 14:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente supremo, una confezione eccellente di un grandissimo classico della letteratura mondiale come l'Amleto di Shakespeare, nella versione di Saxo Grammatico. Inutile dire che le ambientazioni, l'aspetto visivo, gli effetti visivi, la colonna sonora, la recitazione e la messa in scena sono qualcosa di perfetto. La regia di Eggers poi convince ancora una volta, con i long-takes e i piani sequenza a farla da padrone. La fotografia ci regala degli shot indimenticabili, opere d'arte in se' che meriterebbero di diventare quadri o essere esposte in mostre di fotografia da quanto deliziano gli occhi. Qualche difetto cmq il film lo ha: a tratti un po' ripetitivo, specie nelle scene "onitiche", forse troppo buie e fredde. Inoltre non ci sono particolari guizzi e svolte nella storia, che appare un po' piatta e forse eccessivamente lineare. Avrei gradito qualche sottotrama in piu' e una maggiore complessita' narrativa, anche a costo di deviare dal seminato dei classici. Superbo il finale, con la scelta compiuta da Amleth e l'iconico, catartico duello finale che mi ha ricordato non poco quello della Vendetta dei Sith, a seguito del quale Anakin diventa Darth Vader - in fondo anche qui, Amleth trasfigura se stesso e il destino del regno con l'esito di quel duello e la progenie che da lui scaturira'.