THE NORTHMAN regia di Robert Eggers

Manticora     8½ / 10  01/05/2022 17:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente il film di Eggers più divisivo, la storia è a tratti scontata, ma d'altronde si tratta di Amleto in originale salsa vichinga. Quindi tutto fa brodo per raggiungere la vendetta. Mi sembra che una parte del pubblico non abbia raggiunto la giusta empatia nei confronti dei personaggi, il che è un peccato. Sicuramente sono tagliati con l'accetta, d'altronde non stiamo assistendo ad un saggio sulle variazioni filmiche di un opera tratta da Guerra e Pace. Neanche la bella copia di 300 di ZackSnyder ambientata in Islanda. Piuttosto ad una tragedia, così era l'opera originale di un bambino che diventa un mostro assetato di sangue per vendicarsi dello zio che ha ucciso l'amato padre che aimè lui non conosceva così bene. Infatti nonostante abbia capito al volo la parte nella vendetta che detiene la Kidman ho aspettato sapientemente il metaforone finale per prendere in simpatia maggiormente Alexander-the ice Saskard che da bruto poco loquace e con la cerina, ad una certa si immagina addirittura una vita senza vendetta, per sfuggire al suo destino. Ma ovviamente così non è, d'altronde mi hai fatto vedere 130 minuti di vendetta full-time, e che mò mi fai finire con la fuga, spupazzandosi la Olga con figliolanza al seguito? E se poi lo Zio si vuole vendicare?Che facciamo? Qui c'è un contratto con la Universal da rispettare, checcazz… scritto molto chiaramente, Robert Eggers ha 90 milioni di dollari, che visto l'andazzo verranno detratti in parte dalla pensione futura! Insomma la vendetta è mia! Lo scontro finale è veloce e inesorabile, ora però mi aspetto Eggers al varco del REMAKE e qui anche ai migliori tremano i polsi! O no? Il nostro è capace che ti fa il REMAKE di NOSFERATU che OVVIAMENTE verrà amato da una parte, demolito dall'altra, e poi va a finire che ci scappa anche uno o più premi Oscar?
Lunga vita agli eroi del cinema come Robert Eggers!