caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE NORTHMAN regia di Robert Eggers

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giovans91     8½ / 10  29/04/2022 10:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Northman è un film meno "indipendente" e sperimentale rispetto agli esordi di Robert Eggers, ma è senza dubbio la sua opera più imponente. Dopo aver realizzato due pilastri dell'horror contemporaneo come The Witch e The Lighthouse, con il cambio di genere di The Northman, Eggers dimostra di possedere una grande personalità registica ed autoriale, muovendosi tra numerosi testi letterari, fonti storiche ed artistiche.
Pur travestendosi da kolossal, l'epopea vichinga è una pellicola profondamente autoriale, che parla di mitologia scandinava tra suggestioni e sequenze oniriche, ma anzi mantenendosi fortemente ancorata alla realtà. Epico e personale insieme, capace di intrattenere giocando alle sue regole, facendo salire il ritmo del racconto come una partitura musicale. La sontuosità scenografica, una fotografia di eccezionale consistenza, e il realismo che si fonde alla perfezione con l'allure mitologica del progetto. Scene di battaglie crude, si affiancano spesso visioni e vaticini di indovini e streghe, mescolate brillantemente dal regista in un film dal ritmo incalzante. Eggers porta su schermo sia la quotidianità guerriera di Amleto (Alexander Skarsgard che è bravo a rendere lo spirito guerriero del suo Amleth) sia il complesso sistema di religione, etica e credenze che ne regolano l'agire e l'interpretazione della realtà, con grande efficacia.
In conclusione The Northman è un film potente a cui non interessa piacere, ma solo imprigionare lo spettatore nel suo mondo violento e sanguinario. Una missione che riesce a compiere pienamente e che è la migliore cosa che possa capitare a chi andrà in sala a diventarne vittima.