THE NORTHMAN regia di Robert Eggers

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  28/04/2022 23:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che non mi sono entusiasmato alla pellicola nonostante sia piaciuta praticamente a tutti, invito tanto per cominciare chi volesse vedere il film di scegliere la versione originale, perché il doppiaggio qui è veramente da ergastolo. Detto del film, devo riconoscere che è quantomai "opprimente" (e oppressivo?!) e la figura di Amleto è riletta in chiave quasi Omerica, per non dire Conradiana. Ci sono intuizioni visive di tutto rispetto Cfr. L'albero dei Re, al di là del grand guignol dove schizzano cervelli e intestino (?!) nelle scene di battaglia, ma il problema è che i dialoghi e la sceneggiatura non sono al livello delle ambizioni iniziali. E a dirla tutta le prove degli attori, di Hawke e della Kidman, sono assai al di sotto delle aspettative. Ci sono momenti in cui il film vola davvero alto e altri cfr. La storia amorevole con una schiava slava francamente risibili. Trovo poi che tutta l'enfasi bestiale Vs. Umana della storia rischi di appannare un linguaggio senza tempo e Universale come l'incognita della Vita e della Morte in un prossimo futuro. Mi scuso pertanto se non riesco a formulare un voto che vada oltre la sufficienza.