THE NORTHMAN regia di Robert Eggers

Thorondir     6½ / 10  21/04/2022 22:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono appena uscito dalla sala, versione in lingua originale: la mia è una primissima impressione e dovrò rivedere il film. E come primissima impressione mi sembra il film più debole di Eggers: se sul lato visivo e sonoro siamo a livelli molto alti e così nelle scelte di regia (compresi piani sequenza complicatissimi anche quando forse non sembrerebbero necessari), il problema sta nell'evolversi di una vicenda che è lì, tutta chiara dopo 15 minuti. Eggers inserisce scene oniriche o che cercano di esserlo (ciò che William Friekdin chiamerebbe "abbellimenti") ma non sono queste a determinare una sterzata al film. Il regista statunitense si abbandona quindi ad una ricostruzione quasi filologica del suo scenario storico dimenticandosi però i personaggi e, un po' come già successo in The lighthouse (ma qui per certi versi di più), questi finiscono per essere non protagonisti di una storia bensì automi della stessa: il susseguirsi di profezie simil-divine fa si che ciò che accade deve accadere perchè così è deciso (d'altronde "non si può scappare al proprio destino") e tutto diventa telefonato, mancando per di più qualsivoglia tipo di profondità psicologica dei personaggi. E anche quando Eggers prova a cambiare le carte in tavola con un mezzo colpo di scena poi torna a reindirizzare tutto sul tema del destino divino che gli umani, mortali e fatti di sangue, non possono cambiare (ma in questo è interessante il finale, la vendetta come auto-distruzione). Caro Eggers, e se fosse giunto il momento di cercarsi uno sceneggiatore?