NAVALNY regia di Daniel Roher

ragefast     7½ / 10  17/02/2024 10:08:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo vederlo da tempo e alla fine ne ho anticipato la visione al momento in cui Navalny è diventato "ufficialmente" un martire dell'anti-establishment russo.

La figura di Navalny era nota da tempo non solo agli appassionati del mondo russo e non, visto che ha riscosso parecchio successo appunto come nemico del regime russo. Il documentario però si focalizza sugli anni recenti di Navalny, in particolare a partire dall'avvelenamento del 2020, da cui poi scaturisce anche l'indagine del giornalista Christo Grozev.

Possiamo definire assolutamente incredibile il momento della telefonata farlocca di Navalny all'attentatore dell'FSB che rivela suo malgrado dettagli dell'avvelenamento.

Nel complesso è un ottimo lavoro per avere una fotografia su questi eventi recenti, su alcuni punti di vista di Navalny e in generale sulla repressione che esiste in Russia (già ben nota da decenni, in ogni caso). Tuttavia va anche detto che Navalny è stato anche criticato per alcuni aspetti controversi del suo passato, che meritano un approfondimento (non presente nel docu-film) per avere un quadro a 360°. Cosa che a questo punto spero venga fatta magari in un biopic che tratti anche gli ultimi anni prima della sua morte.