GLI IDOLI DELLE DONNE regia di Lillo Petrolo, Eros Puglielli, Claudio Gregori

daniele64     6 / 10  17/10/2022 09:14:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gigolò bello ed aitante ma assai poco brillante ha un grave incidente . Purtroppo la ricostruzione in chirurgia plastica non verrà troppo bene ... Dopo svariati film in solitario , il buon Pasquale Petrolo ( in arte Lillo ) torna a recitare in coppia con l' antico sodale Claudio Gregori ( in arte Greg ) . Oltre ad essere i protagonisti della pellicola , ne scrivono anche la sceneggiatura e la dirigono , con la collaborazione del più esperto Eros Puglielli . Se apprezzate la loro comicità surreale e dialettica , penso che vi piacerà senz' altro almeno la prima parte di questo film . Non mancano le scene divertenti , sia prima dell' incidente , grazie all' imbambolato Francesco Arca , sia dopo , con la sua " trasformazione " in Lillo . Spassosi pure alcuni momenti della terapia New Age a cui viene sottoposto dal guru Greg . Non male , anche se un po' ripetitiva , la sottotrama colombiana , che intersecherà la vicenda principale in maniera parecchio improbabile . Ed è appunto nella seconda parte , quando tutti i nodi devono venire al pettine , che la sceneggiatura appare slegata , mostrando un vistoso fiato corto ed evidenti momenti di stanca . Poco utili anche gli intermezzi con il DJ coatto , surreali sì ma non abbastanza comici . Accanto ai due affiatatissimi protagonisti ( e ci mancherebbe , visto che il loro sodalizio artistico dura da oltre trent' anni ! ) , si fanno notare un divertito Corrado Guzzanti sempre più sovrappeso ed una bella e disinvolta Ilaria Spada . Alla fine , siccome ho un debole per la comicià di Lillo & Greg , arrivo a dargli un 6 tondo , magari un po' generoso .