BLACK BOX - LA SCATOLA NERA regia di Yann Gozlan

The Gaunt     8 / 10  22/05/2022 10:39:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà un po' per quell'aria anni 70 che si respira in questo film, ma personalmente ho trpvato questo thriller come uno dei migliori prodotti del genre che ho visto da un po' di tempo a questa parte. Ha uno spunto ed un approccio narrativo non certo usuale: l'indagine su un incidente aereo e l'analisi sulla scatola nera affidata ad un tecnico dell'Ente di controllo, dopo che il suo diretto superiore, inizialmente incaricato all'analisi del disastro, è misteriosamente scomparso. Un thriller che basa molto sul senso dell'udito, nell'analizzare suoni, formulare delle ipotesi e soprattutto verifare la tangibilità delle stesse. Ben costruito il personaggio principale: sposato ma sostanzialmente una persona solitaria, tutto casa e lavoro che cerca semplicemente di fare la cosa giusta mentre attorno a lui si creano degli ostacoli che lo portano alla paranoia. Unthriller di matrice complottista che denuncia, ma non è la prima volta, le derive del capitalismo moderno e del loro potere di pressione per insabbiare ciò che non deve essere scoperto. Il meccanismo non è certo nuovo, ma l'atmosfera che avvolge il film è tesisssima e malgrado le oltre due ore di film, non perde un colpo a livello di ritmo narrativo, sempre pronto a trovare spunti di ricerca e nuove vie da percorrere. Peccato che questo film, per la qualita espressa, sia passato sostanzialmente inossservato, tuttavia la visione, a mio parere la vale.