LA CASA (1978) regia di Leo Penn

DankoCardi     6 / 10  02/04/2022 00:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo bene quando a metà degli anni '80 la Mediaset recuperò questo film televisivo statunitense e lo trasmise con il titolo "La casa" per richiamare il recente successo dell'omonimo horror di Sam Raimi, ma ovviamente non c'è alcuna attinenza. La storia è quella della famigliola che approda in un villaggio rurale i cui abitanti, dall'apparenza tranquilli, celano terribili segreti, idea oggi sfruttatissima ma all'epoca abbastanza originale. Trattandosi di una produzione tv non dobbiamo aspettarci dell'orrore o scene di sangue (seee...magari!), più che altro è da apprezzare l'atmosfera del "gotico americano" ovvero un paesino di campagna dove il tempo pare essersi fermato al 19° secolo, ancora chiuso nelle proprie tradizioni dove tutti i misteri vengono a galla come cadaveri. Leo Penn è stato uno dei maggiori registi televisivi americani ma sebbene la sua regia sia sicura, la storia inizia veramente a decollare nella seconda parte e sebbene non manchino momenti oscuri tutto scorre un pò troppo lentamente. La recitazione è discreta (prima apparizione per Rosanna Arquette) e la presenza di Bette Davis è un tocco di classe ma occorre avere pazienza per arrivare ad un finale inquietante e non come ci si aspetta. Gli dò la sufficienza per i ricordi che ne serbo ed anche come omaggio a queste produzioni suggestive che si vedevano una volta.