FULL MONTY - SQUATTRINATI ORGANIZZATI regia di Peter Cattaneo

stratoZ     6 / 10  17/07/2023 14:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Commedia british, discretamente elegante e con risvolti sociali abbastanza significativi che nonostante parecchi pregi non mi ha mai colpito.

Full Monty ha dalla sua parte una contestualizzazione molto forte, lo sfondo della disoccupazione post chiusura della principale fabbrica metallurgica della città da alla pellicola una forte aria di lotta e rivalsa per non soltanto una riaffermazione finanziaria dei personaggi quanto la riconquista di uno status sociale che è venuto a mancare per tutti loro.

La disperazione di una sfilata di personaggi, tutti a mio parere un po' macchiettistici li porterà a ricercare una soluzione coraggiosa quanto anticonvenzionale.

Da Carlyle, padre divorziato che lotta per l'amore del figlio, capobanda di questi squattrinati e principale trascinatore non solo della combriccola ma dell'intera sceneggiatura, ai comprimari in cui si notano un marito cicciottello insicuro del suo corpo e paranoico su eventuali tradimenti della moglie, un marito facoltoso che non ha il coraggio di dire alla moglie che ha perso il lavoro, addirittura si va a ricadere su due personaggi omosessuali che si conoscono da poco e scoprono che c'è feeling tra loro, all'extracomunitario un po' vecchiotto in cerca di rivalsa. Insomma un catalogo molto vario ma in fin dei conti insipido.

Per il resto, a livello di comicità l'ho trovato alquanto piatto, si per carità misurato e che non sfocia mai in volgarità gratuite, anche contestualizzato all'ambiente di disperazione e disillusione che domina il film, ma realmente non avrò riso una volta.

Rimane un commediola leggera che ha provato ad elevarsi, ma per quanto mi riguarda è un film leggermente sopravvalutato.