HELLBENDER regia di John Adams, Zelda Adams, Toby Poser

The Gaunt     6½ / 10  03/02/2023 17:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quello che ho letto ed a vedere i titoli di coda è un film girato interamente in famiglia durante il periodo di lockdown nella casa di proprietà. Effettivamente sotto la patina di horror, sono sviluppate le dnamiche che si evolvono nel rapporto madre/figlia che vivono isolate dal contesto del paese. Una madre protettiva che impedisce alla figlia ogni contatto esterno esterno adducendo un non meglio precisata malattia per convincere la figlia stessa a non avere contatti con altre persone. Lo sviluppo è la progressiva perdita di controllo della madre nei confronti della figlia cha a sua volta acquisisce sempre più consapevolezza di se stessa e della propria natura che la madre tende a soffocare per paura delle conseguenze. Nello spunto ricorda molto Raw della Ducorneau. Infatti Hellbender sta alla stregoneria come Raw stava al cannibalismo. L'emarginazione da ogni contesto per impedire alla vera natura dei personaggi di svelarsi. Trovare un lupo sotto l'apparenza di un agnello. Fatto con pochi mezzi, un po' lento nella parte iniziale ma che riesce a coinvolgere nella parte finale ben realizzata, nella quasi completa oscurità, specchio della reale essenza dei due personaggi. Ha qualche passaggio a vuoto ma è un piccolo horror che merita una visione.