OMBRE (1980) regia di Giorgio Cavedon

DankoCardi     5½ / 10  19/04/2022 10:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giorgio Cavedon, il padre del fumetto erotico italiano, dirige un film ancora intriso di echi sperimentali e le cui atmosfere si rifanno agli sceneggiati Rai misteriosi e criptici che tanto andavano di moda negli anni '70. Non a caso tra gli interpreti troviamo una habitue di quegli sceneggiati come Laura Belli (qui al suo ultimo film). La pellicola con la sua cupezza e l'alone di inspiegato che circonda l' infanzia della protagonista ci porta subito in una storia che aveva le potenzialità per mostrare qualsiasi cosa, dal thriller con tanto di colpi di scena, al surreale...peccato che invece non assistiamo a nulla di tutto ciò. Dopo le battute iniziali la sceneggiatura ha un fugace momento sentimentale per poi ristagnare sul riflessivo drammatico senza alcun risvolto ma scadendo nel tedioso. Cavedon ha buone intuizioni con la mdp ma la sua unica opera su celluloide non lascia assolutamente nulla.
adrmb  19/04/2022 11:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, nomi di questi sceneggiati Rai?
DankoCardi  19/04/2022 20:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il segno del comando"; "Ho incontrato un'ombra"; "L'enigma delle due sorelle"....solo per citare quelli interpretati da Laura Belli e che, guarda caso, mi hanno ricordato maggiormente la trama di questo film.